APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

8 - 1 - 2016
Parco eolico: si sono concluse le indagini preliminari
Il relativo avviso è stato notificato ad undici persone

Concluse le indagini preliminari in ordine alla realizzazione di un parco eolico in agro di San Vito dei Normanni, sulla via per Latiano.
Undici le persone alle quali è stato notificato il relativo avviso: tra esse due dirigenti Enel e tre dirigenti della Regione Puglia, tecnici ed anche un funzionario del Comune di San Vito dei Normanni.
L'impianto, in corso di realizzazione in contrada Varvolla, fu sottoposto a sequestro nel dicembre 2014 (leggi qui la notizia pubblicata su questo sito il 5/12/2014).
Di proprietà di Enel Green Power, a regime sarebbe stato costituito da sei aerogeneratori alti 80 metri della potenza unitaria di 3 megawatt per una potenza complessiva di 18 megawatt.
Enel Green Power, con un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio, afferma che "rimanendo confidenti sulla correttezza dei comportamenti dei propri manager, che forniranno agli inquirenti tutte le argomentazioni e prove per dimostrare l’infondatezza dei fatti contestati (assenza nell’area interessata di ulivi monumentali e correttezza dei dati delle gittate delle pale eoliche come da certificazione del produttore), considerate le innumerevoli difficoltà e le opposizioni di parte della comunità locale, il progetto di San Vito dei Normanni è stato abbandonato da tempo e non vi è alcuna intenzione di realizzare altri investimenti nella zona”.

Share