APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

27 - 1 - 2016
Ricercatori ed artisti a confronto venerdì a San Vito
Si parlerà di tradizioni musicali: al convegno partecipa anche Nando Popu

Presentato stamani, in conferenza stampa, il programma del convegno dal titolo “Musica, Danza e Psicopatologia: nuovi scenari oltre De Martino” che si terrà venerdì 29 gennaio, a partire dalle ore 16,30, nei locali di ExFadda, in via Brindisi, a San Vito dei Normanni.
L'iniziativa è dell'Amministrazione Comunale che la realizza in partenariato con World Music Academy, Taricata, Sandei, ExFadda ed Xfoto e con il patrocinio della Regione Puglia. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di convegni sull'argomento e vi partecipano ricercatori, studiosi, operatori culturali, artisti e innovatori sociali. La finalità è quella di mettere a confronto, in un'ottica di sviluppo, il patrimonio tradizionale sanvitese con esperienze regionali e internazionali analoghe, per dimostrare che la tradizione può innescare un processo di innovazione.
Ad illustrare stamani in conferenza stampa il programma dell'evento sono intervenuti il vice sindaco del Comune di San Vito dei Normanni Valerio Longo, il direttore di World Music Academy Vincenzo Gagliani, il coordinatore culturale dei Taricata Lorenzo Caiolo, il coordinatore di ExFadda Roberto Covolo. Hanno preso la parola anche l'assessore Enzo Francavilla ed il presidente del Consiglio Comunale Piero Iaia.
Di rilievo i relatori del convegno di venerdì: dai docenti Alessandro Arcangeli (Università di Verona), Eugenio Imbriani (Università del Salento) e Andrea Carlino (Università di Ginevra) agli artisti ed operatori del settore quali Mario Ancora (direttore musicale Taricata), Anna Nacci (Tarantula Rubra), Manuela Adamo (coreografa e ballerina), oltre ai citati Covolo, Caiolo e Gagliani.
È previsto anche l'intervento di Nando Popu.
In apertura dei lavori ci saranno i saluti di Loredana Capone (assessore regionale) e Domenico Conte (sindaco di San Vito dei Normanni). Nel corso della serata sarà presentato in anteprima il video “San Vito dei Normanni, la città della pizzica”. Sono previsti anche degli interventi musicali (Lino Sabatelli e i Taricata).

Share