APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

13 - 2 - 2016
I consigli dei Carabinieri per evitare truffe e raggiri
Stamattina l'incontro con il Comandante della Compagnia di S.Vito dei Normanni

Come evitare truffe e raggiri ai danni di persone anziane, sole o, comunque, maggiormente vulnerabili?
Se ne è parlato stamattina nell’aula consiliare del Municipio ove si è tenuto un incontro con le Forze di Polizia e, nello specifico, con i carabinieri della locale Compagnia.
A fornire utili suggerimenti e consigli ai presenti è stato il Comandante, il cap. Diego Ruocco, che ha messo in guardia l’uditorio dal prestare il fianco ai truffatori con comportamenti ingenui dettati, magari, dalla buona fede.
Innanzitutto, l’ufficiale dell’Arma ha ribadito che nessuno può presentarsi, a nome di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, per chiedere soldi ai cittadini. Stesso discorso vale per enti pubblici e privati che non mandano proprio personale in giro a ritirare denaro.
Il capitano Ruocco ha poi illustrato i tanti casi che si possono verificare, quotidianamente, suggerendo modi di comportamento atti ad evitare di incappare in possibili raggiri: i malintenzionati possono essere dappertutto ed approfittare di occasioni come funerali o matrimoni per svaligiare le case non presidiate, bloccare con un artifizio la pompa della benzina self service e riscuotere al posto dell’interessato il mancato pagamento, carpire informazioni legate al possesso di denaro in casa o alla titolarità di depositi bancari.
Va prestata attenzione ad eventuali segni o simboli strani tracciati davanti alle proprie abitazioni: potrebbero rappresentare messaggi in codice per i malviventi. In tal caso occorre subito fare una segnalazione alle Forze dell’Ordine.
Questi e tanti altri consigli sono emersi nel corso dell’incontro al termine del quale è stata ribadita la necessità di collaborare con le Forze di Polizia che, dal canto loro, sono a completa disposizione dei cittadini, tutto il giorno e tutti i giorni.

Share