MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

4 - 3 - 2016
Finanziato il progetto del ricercatore Andrea Camposeo
Il sanvitese opera presso il CnrNano di Lecce

Il sanvitese Andrea Camposeo, dal 2008 ricercatore dell'Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CnrNano) di Lecce, ha ottenuto uno dei super-finanziamenti "Erc Grant", con cui la Ue promuove i migliori e più creativi ricercatori e le loro proposte di ricerca di frontiera.
ll finanziamento di quasi due milioni di euro servirà per sviluppare, nel laboratori di nano-Cnr di Lecce, metodi di stampa in '4 dimensioni', ossia di oggetti 3D capaci di adattarsi all'ambiente mutando le proprie caratteristiche in base agli stimoli ricevuti. Il progetto presentato da Camposeo ha superato una rigida selezione (oltre 2000 le proposte giunta da tutta Europa).
“Gli oggetti prodotti attraverso la stampa 3D sono oggi essenzialmente statici e non hanno la capacità di mutare la loro struttura o le loro proprietà nel tempo- spiega Andrea Camposeo – non reagiscono, ad esempio, a stimoli luminosi o chimici dell’ambiente circostante. Il progetto xPRINT mira a realizzare oggetti 3D capaci di adattarsi all’ambiente, cioè di interagire con esso cambiando le proprie caratteristiche in base agli stimoli ricevuti, si aggiunge quindi una quarta dimensione.
Il progetto è ancora nella sua fase preparatoria: sarà necessario, a quanto è dato sapere, prevedere la predisposizione ex-novo dei laboratori, l’acquisizione delle strumentazioni di stampa tridimensionale avanzata e la costituzione di un gruppo di ricerca composto dai migliori giovani ricercatori.

Share