MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

21 - 4 - 2016
"Whistleblowing": il Comune adotta il sistema informativo
Oggi la presentazione in Municipio

Il primo Comune della provincia brindisina ad adottare il sistema informativo “Whistleblowing” (progettato da ClioCom) è quello di San Vito dei Normanni.
Oggi, alle 13, nell’aula consiliare del Municipio, si terrà la presentazione ufficiale, rivolta sia alla stampa che agli stessi dipendenti comunali.
Per Whistleblowing, infatti, si intende la segnalazione che un lavoratore fa al proprio Ente quando, nello svolgimento delle proprie mansioni, viene a conoscenza di frodi, illeciti, rischi o situazioni di pericolo che possano arrecare danno all’Ente per cui lavora nonché a utenti, colleghi, cittadini o qualunque altra categoria di soggetti.
L'adozione da parte del Comune di San Vito dei Normanni di questo sistema informativo fa seguito all'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione approvato lo scorso 29 gennaio. Si tratta di una piattaforma tecnologica, attraverso un'interfaccia Web di semplice utilizzo, che abilita l'Ente alla gestione del processo di segnalazione con i meccanismi e le garanzie, puntualmente previsti dalla normativa, che sono necessari a tutelare la riservatezza dell'identità del dipendente che segnala illeciti, garantendo nello stesso tempo l'efficacia del processo di segnalazione.
I primi in grado di ravvisare o anche intuire le anomalie all’interno di un’impresa o di un ente pubblico sono proprio coloro che vi lavorano, in quanto godono di una sorta di osservatorio privilegiato. E dovrebbero, pertanto, essere i primi a segnalare queste irregolarità. Ma, molto spesso, i dipendenti non lo fanno, anche per paura di ritorsioni. Il sistema di cui si è dotato il Comune di San Vito dei Normanni consente di gestire le segnalazioni in modo trasparente, attraverso un iter procedurale definito, che tutela la riservatezza dell'identità del dipendente che effettua la segnalazione. “Questo sistema – si legge nella nota dell’Amministrazione Comunale che pubblicizza l’iniziativa odierna - tutela il soggetto che gestisce le segnalazioni da pressioni e discriminazioni, dirette e indirette, oltre a garantire la riservatezza del contenuto della segnalazione nonché l'identità di eventuali soggetti segnalati.
Consente, inoltre, al segnalante di verificare lo stato di avanzamento dell'istruttoria e di effettuare una analisi statistica sulla tipologia delle segnalazioni”.
A presentare il sistema informativo, alla presenza del sindaco della città, Domenico Conte, saranno il dott. Giacomo Vito Epifani, Segretario Generale del Comune di San Vito dei Normanni (che è anche Autorità Locale Anticorruzione), l’ing. Gabriele Conte, Direttore Generale di ClioCom e il Direttore Tecnico della stessa azienda, l’ing. Andrea Tricco.

Share