MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

25 - 4 - 2016
La IV B del Liceo "Leo" finalista a un premio nazionale
Gli studenti sanvitesi hanno partecipato a "I talenti di Alphanus I"

Una classe del Liceo Scientifico “Leonardo Leo” di San Vito dei Normanni, la 4a B, è tra le tre finaliste del premio culturale nazionale “I talenti di Alphanus I”, concorso organizzato da un Liceo di Salerno per ricordare la figura di Alphanus I, eclettico arcivescovo della città nato nell’XI secolo e noto per il suo versatile talento. In omaggio al suo multiforme ingegno il concorso si articola in più sezioni: musica, fotografia e scienze.
I liceali sanvitesi hanno realizzato, attraverso un cortometraggio, una simpatica intervista nella quale un curioso giornalista pone le stesse domande al talentuoso Alphanus e a un medico dei nostri giorni, sul modello delle interviste in parallelo del programma televisivo “Le Iene”. È così che gli studenti hanno potuto cogliere, e poi sottolineare in maniera critica ma divertente, l’importanza di questa figura per l’evoluzione e lo sviluppo della medicina moderna.
“Siamo entusiasti di aver fatto quest’esperienza e, ovviamente, di aver raggiunto questa importante affermazione a livello nazionale” commentano gli studenti del “Leo”, che aggiungono: “Questo ci rende orgogliosi del nostro lavoro e fiduciosi nelle nostre capacità. Medici del calibro di Alphanus hanno sicuramente posto le basi della medicina moderna, nelle cui potenzialità crediamo fortemente”.
Il prossimo 21 maggio, nell’ambito del prestigioso “Giffoni Film Festival”, si terrà la fase conclusiva del concorso con la cerimonia di premiazione.
Nelle foto due immagini del cortometraggio realizzato dai ragazzi sanvitesi

Share