MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

4 - 5 - 2016
Due classi della "Meo" al Consiglio Regionale Pugliese
Nell'ambito del progetto "Il Consiglio regionale si fa conoscere"

Due classi della scuola secondaria di primo grado “don Vincenzo Meo” di San Vito dei Normanni, la 1' B e la 1' C, hanno vissuto oggi, a Bari presso il Palazzo del Consiglio Regionale Pugliese, una intensa giornata alla scoperta delle Istituzioni.
Nell’ambito del progetto “Il Consiglio regionale si fa conoscere”, i 46 alunni sanvitesi, guidati dalle docenti Errico, Arseni, Sardelli, Longo e Lapenna, dopo aver visitato la “Teca del mediterraneo”, che è la Biblioteca multimediale del Consiglio, hanno fatto il loro ingresso in Aula e lì hanno dato vita ad un vero e proprio laboratorio di cittadinanza attiva, che si è concluso con l’esecuzione dell’inno nazionale.
È stata, poi, la volta della “Cittadella della scienza” dove, dopo aver consumato il pranzo offerto dalla Regione, i ragazzi hanno partecipato ad alcuni laboratori scientifici.
A tutti gli alunni è stato fatto dono di uno zainetto; all’interno hanno trovato un kit didattico composto dallo Statuto della Regione Puglia, da una pubblicazione che illustra i compiti della Regione e dal tricolore.
Ogni anno sono una quarantina le scuole pugliesi, tra elementari, medie e superiori, che vengono selezionate per vivere una giornata nel cuore delle Istituzioni regionali. “Il Consiglio regionale si fa conoscere” è un progetto avviato nel 2003 dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. È finalizzato ad avvicinare gli studenti pugliesi ad una maggiore conoscenza delle Istituzioni. In tal modo si aiuta la Scuola a formare cittadini consapevoli, favorendo la partecipazione alla vita democratica.
Le due classi della “Meo” che hanno partecipato oggi sono le stesse che venti giorni fa sono state premiate a Roma, al Senato, nell’ambito del progetto “Vorrei una legge che…”. Per loro, quindi, un’altra bella esperienza, altamente formativa.

Share