MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

6 - 5 - 2016
Educazione alla legalità: i carabinieri incontrano gli studenti
Alunni del 1° e del 2° Istituto Comprensivo a colloquio con il cap. Ruocco

Anche quest'anno l'Arma dei Carabinieri ha incontrato gli studenti delle scuole nel corso di riunioni per diffondere, attraverso il contatto diretto con il mondo della scuola, la cultura dei valori e della giustizia.
D'intesa con il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Vincenzo Melilli, e con numerosi Dirigenti scolastici dell'intera provincia, è stata condotta una capillare campagna di sensibilizzazione basata su incontri e visite che hanno avuto il primario obiettivo di far avvicinare giovani e giovanissimi alla Benemerita e alle Istituzioni.
L'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di educare i giovani alla legalità e ridurre le distanze tra loro e l'Istituzione. Per fare ciò i Carabinieri hanno organizzato, con le scuole di ogni ordine e grado della provincia, incontri presso gli istituti e visite ai Comandi dell'Arma della provincia, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo negli studenti di una coscienza sociale basata sul rispetto dell'altro, delle regole e delle leggi.
Anche le scuole di San Vito dei Normanni sono state coinvolte in questa iniziativa. Il Comandante della locale Compagnia, capitano Diego Ruocco, nei giorni scorsi ha incontrato sia gli alunni del 1° che quelli del 2° Istituto Comprensivo.

Share