MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

7 - 5 - 2016
In corteo stasera per dire "No alle discariche"
La manifestazione si terrà alle ore 18

Si tiene questa sera a San Vito dei Normanni alle ore 18 la manifestazione di protesta contro la nociva presenza delle due discariche di Formica ed Autigno, appartenenti al territorio di Brindisi e di fatto a pochi chilometri dal centro abitato di San Vito dei Normanni.
L’iniziativa è stata assunta dal Comitato “Ambiente Salute e Territorio” e dal Comitato civico “La Voce del Cittadino” per dire NO alla riapertura autorizzata da parte del TAR del sito di Formica dove potrebbero tornare ad essere smaltiti rifiuti tossici e pericolosi (come hanno dimostrato analisi di terra e acqua), dopo una chiusura disposta dalla Provincia per valori palesemente “fuori norma”!
“No alle Discariche di Formica e Autigno - Basta con i veleni – La Salute prima di tutto”: così recita lo slogan della manifestazione di protesta che nasce per affermare insieme ai cittadini il diritto alla salute, fortemente minato dal proliferare di troppe malattie che gli studi hanno dimostrato dipendere anche da fattori ambientali!
Maurizio Tamborino, presidente del Comitato “Salute Ambiente e Territorio” chiama all’adesione cittadini, associazioni, comitati, movimenti: “Non è più ammissibile che enti locali diano e favoriscano licenze ad alcune discariche per rifiuti pericolosi". Il percorso del corteo: piazzale retrostante la Chiesa Santa Maria della Vittoria (Chiesa Madre) - Corso Leonardo Leo - Via San Giovanni – Via San Domenico – Via Regina Margherita – Piazza Carducci dove si concluderà la manifestazione.

Share