MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 5 - 2016
Un racconto di Monica Leopardi sull'e-book di Rai-Eri
La sanvitese tra i vincitori del concorso letterario

C’è anche “Quel calcio alla storia” della giornalista e scrittrice sanvitese Monica Leopardi tra i 33 racconti selezionati per la pubblicazione sulla nuova edizione dell’e-book di Rai-Eri, presentato sabato scorso al “Salone internazionale del libro” di Torino.
Monica ha partecipato al concorso letterario “Radio 1 Plot Machine” dedicato ai racconti brevi inediti e l’altro giorno ha preso parte alla trasmissione radiofonica condotta da Vito Cioce (con lei nella foto), andata in onda proprio dallo “Spazio Rai” allestito a Torino, nel corso della quale sono stati presentati al pubblico i vincitori.
Il racconto trae ispirazione dalla storia della maggiore società calcistica cittadina, l’Unione Sportiva San Vito, che sul finire degli anni Quaranta portò in squadra i “giuliani”, giovani esuli provenienti dalla Dalmazia e dall’Istria. Una storia alla quale Monica si sente particolarmente legata, per ragioni famigliari. Una storia che, pur nella sua brevità (per regolamento, i racconti non devono superare le 1500 battute) ha lasciato il segno.

Share