MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 5 - 2016
Il loro "maestro" compie 80 anni e loro gli fanno una sorpresa
Benito D'Agnano festeggiato da tutti i suoi ex alunni

Una gran bella sorpresa, l’altra sera, per il maestro Benito D'Agnano: convinto di andare a festeggiare il suo ottantesimo compleanno con la famiglia, si è trovato di fronte, nel locale prescelto – l’ExFadda - quasi tutti i suoi alunni, da quelli, ultracinquantenni, che frequentavano la prima elementare nel 1964 a quelli, più giovani, che hanno cominciato il ciclo primario di studi nel 1996. Decine e decine di persone che lo hanno accolto con un fragoroso applauso e con un augurio corale.
Ideatrice di questa “carrambata” è stata proprio una delle sue ex alunne, Elisabetta Pizzuto, che con grande pazienza e tenacia ha cercato e trovato i nomi di tutti gli alunni della scuola elementare del 2° Circolo Didattico di San Vito cui il maestro D’Agnano ha insegnato, appunto, negli anni che vanno dal 1964 al 1996.
E l’altra sera, a festeggiare i suoi 80 anni, c’erano quasi tutti. Il maestro D’Agnano li ha abbracciati uno ad uno, ringraziandoli per la presenza e per l’affetto che gli hanno voluto esprimere. Ad Elisabetta, poi, ha detto: “Hai reso possibile l’impossibile”.
Al termine della serata è stata consegnata una targa ricordo che il maestro Benito (o, come lo chiamano i più adulti, professore) ha assicurato che terrà con sé come uno dei più bei ricordi della sua vita.
E chissà se, conoscendo la passione per la poesia di Benito D’Agnano (è autore di diverse raccolte), non abbia già tradotto in versi le emozioni vissute l’altra sera.

Share