MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

21 - 5 - 2016
Discariche: "Il sindaco faccia sentire la nostra voce in Regione"
Lo chiedono i promotori della manifestazione dello scorso 7 maggio

A due settimane dalla manifestazione di piazza, svoltasi proprio a San Vito dei Normanni per protestare contro la riapertura delle “discariche dei veleni”, il Comitato civico “La voce del cittadino” ed il locale Circolo Acli hanno rivolto una formale richiesta al sindaco della città, Domenico Conte, perché si faccia portavoce presso la Regione delle istanze avanzate in tale occasione dalla comunità.
“La gente – si legge nella nota - è stanca di non essere ascoltata, pur avendo già dato tanto sotto il profilo ambientale e della salute. Anziché progettare la bonifica e la riqualificazione di quell’area così vicina all’oasi naturale di Torre Guaceto, con imposizioni poco democratiche si vuole continuare a devastare ed avvelenare la nostra terra a vocazione prettamente agricola e turistica, riducendola ad un’autentica pattumiera”.
È da questa considerazione, ma pure dal fatto che in occasione del corteo di protesta dello scorso 7 maggio furono espressi dei buoni propositi anche da chi rappresentava le Istituzioni, che scaturisce questa richiesta formale che “La voce del cittadino” e l’Acli sanvitese hanno presentato al sindaco, chiedendogli di coinvolgere tutti gli altri Enti interessati. I firmatari hanno fatto recapitare la nota pure al presidente della Amministrazione Provinciale, al Commissario straordinario del Comune di Brindisi ed ai sindaci dei Comuni di Mesagne e Carovigno.
Le discariche di Formica ed Autigno, infatti, interessano per la loro ubicazione proprio queste città.

Share