MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

31 - 5 - 2016
"Corri, salta ed impara": i piccoli del 2° Istituto in festa
Coinvolti 170 bambini delle scuole dell'infanzia “Andersen”, “Collodi” e “Rodari”

Si conclude domani, 1° giugno, con l’appuntamento in programma presso il palazzetto dello sport “F. Macchitella” alle ore 9,30, il progetto “Una regione in movimento - Corri, salta ed impara” che ha visto coinvolti 170 bambini, di età compresa tra i tre ed i cinque anni, che frequentano le scuole dell’infanzia “Andersen”, “Collodi” e “Rodari” del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni.
Il progetto, che ha rappresentato una sperimentazione interregionale del Percorso ludico-motorio per la Scuola dell’Infanzia, è stato promosso dal Ministero dell’istruzione e dal CONI allo scopo di utilizzare il movimento per innalzare gli standard di apprendimento, migliorare le relazioni sociali e creare nei bambini, fin dall'infanzia, quell'abitudine al movimento che tutela la loro salute da adulti.
L’attività è stata coordinata da Marino Pellico, coordinatore regionale dell’educazione motoria, fisica e sportiva per la Regione Puglia e da Massimo Monticelli, responsabile educazione fisica e sportiva per la provincia di Brindisi.
Nove le regioni italiane che vi hanno partecipato: la Puglia è stata la regione pilota ed ha messo in campo il maggior numero di partecipanti.
Nelle scuole dell’infanzia sanvitesi interessate le attività sono state realizzate con la collaborazione della professoressa Antonietta Marseglia, coordinatrice del Centro Sportivo Scolastico del Secondo Istituto Comprensivo di San Vito dei Normanni.
Il progetto “Corri, salta e impara” ha tratto ispirazione dalla favola più famosa al mondo, quella di Pinocchio.
Domani, dunque, il gran finale: sotto gli occhi del loro dirigente scolastico, Maria Concetta Siciliano, delle loro insegnanti e dei propri genitori, i piccoli si esibiranno in un percorso a stazioni e in una coreografia finale che darà la misura del traguardo raggiunto. Sarà una grande festa, per grandi e piccini.

Share