MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

1 - 6 - 2016
"Settant'anni fa la Repubblica Italiana": se ne parla stasera
Iniziativa per la festa del 2 giugno presso la Biblioteca Comunale

Il settantesimo anniversario della nascita della Repubblica italiana verrà celebrato questa sera in città grazie ad una iniziativa dell’Amministrazione Comunale. Se ne è fatto promotore il consigliere comunale incaricato dell’animazione culturale, il dott. Salvatore Musa, che ha invitato a tenere una relazione Antonio Fino, docente di Storia Contemporanea presso l'Università del Salento. Sarà questi, infatti, a parlare di quel 2 giugno 1946, quando gli Italiani scelsero attraverso il referendum, il primo a suffragio universale, la forma repubblicana.
“È una iniziativa – spiega proprio il consigliere Musa – che persegue la finalità di ridestare l'attenzione di tutti verso questa festa nazionale e, in generale, verso quegli eventi storici apparentemente lontani nel tempo ma indubbiamente alla base della nostra vita sociale e civile”.
L’incontro si terrà questa sera alle ore 19 nella Sala Conferenze del Chiostro dei Domenicani, in via Mazzini.

Share