MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

7 - 6 - 2016
Il Ristorante Sociale XFOOD compie due anni
Venerdì 10 giugno i festeggiamenti

Venerdì 10 giugno, alle ore 20, il progetto di gastronomia e inclusione socio-lavorativa nata all’interno del Laboratorio Urbano ExFadda festeggia il suo secondo anniversario. Durante la serata talk, degustazioni, presentazione di nuovi progetti e musica dal vivo.
Il progetto, nato in collaborazione con il Consorzio di Cooperative Sociali Nuvola e con il contributo di UniCredit, ha come obiettivo quello di sperimentare la creazione di un ambiente lavorativo reale in cui ragazzi e ragazze disabili possano imparare un mestiere e metterlo in pratica tra i fornelli in sala e tra i tavoli in cucina.
Attraverso il lavoro, i ragazzi coinvolti maturano autonomia e competenze, mostrando all’intera società come sia possibile coniugare valorizzazione dei beni pubblici (il ristorante sorge nelle ex stalle dello stabilimento abbandonato, oggi l’ExFadda), creazione di lavoro e inclusione sociale e lavorativa.
Ad XFOOD ogni tavolo, ogni sedia, ogni bicchiere è diverso da un altro: questo a sottolineare come la diversità sia una ricchezza, e non un limite.
Dopo due anni di lavoro, la scommessa è vinta: alcuni dei ragazzi formati con le borse lavoro messe a disposizione dalla Regione Puglia attraverso l’Avviso 6/2011 “Progetti sperimentali per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti svantaggiati” sono assunti stabilmente da XFOOD, altri hanno un progetto di tirocinio lavorativo in corso, altri ancora sono camerieri ed aiuto cuochi “a chiamata” a seconda delle necessità del ristorante.
Al compleanno di XFOOD saranno presenti istituzioni locali e regionali, produttori del territorio, attivisti ed imprenditori sociali impegnati in progetti di inclusione lavorativa e innovazione sociale.
Nel corso della serata la designer Sara Mondaini presenterà il progetto di interior design del ristorante candidato al più autorevole premio mondiale di design - il Compasso d’Oro - promosso dall’Associazione Disegno Industriale.
La festa, inoltre, sarà l’occasione per presentare alla comunità locale, attraverso una piccola degustazione, il nuovo chef di XFOOD, Pietro Acciardi, proveniente dalla rete di Slow Food della Calabria, e al lavoro già da un mese con la brigata di cucina del ristorante. Inoltre, durante la serata, sarà mostrato il nuovo progetto di gastronomia e inserimento socio-lavorativo “Frisa&Piadine” sostenuto da UniCredit, che ha contribuito con il fondo di beneficenza “Carta Etica”, alimentato con una percentuale di ogni spesa effettuata con la “UniCredit Card Fexia Classic E”, senza alcun costo aggiuntivo per i clienti, al fine di sostenere progetti e iniziative di solidarietà nel territorio. Attraverso la nuova attività ExFadda intende coinvolgere e dare occupazione ad altri ragazzi del territorio con minori possibilità di accesso al mondo del lavoro.
Infine, spazio alla musica con il live acustico del cantautore brindisino Maffei accompagnato dalla violinista Silvia La Grotta.
La partecipazione è libera e gratuita.

Share