MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

21 - 9 - 2016
"Antologia d'Eroi sanvitesi": venerdì la presentazione
Si tratta dell'ultima fatica letteraria di Nuccio Carriero

Dedicata alla sua città natale, San Vito dei Normanni, ai Sanvitesi e soprattutto a quelli che hanno dato lustro alla loro terra: è la “Antologia d’Eroi sanvitesi” (edizioni Arcobaleno), l’ultima fatica di Nuccio Carriero, ricercatore ed appassionato di storia militare, che verrà presentata venerdì 23 settembre, nel chiostro dei Domenicani, alle ore 19. Una fatica doppia, visto che l’opera si compone di due distinti volumi che mettono insieme i profili e le vicende di una settantina di sanvitesi meritevoli di essere ricordati.
“È gente che, soprattutto in campo militare, ha dato lustro alla propria città – dice Nuccio Carriero – spesso senza grossi clamori. Doveroso far conoscere le loro storie, soprattutto ai giovani”.
La presentazione di quest’opera è affidata ad Angelo Sconosciuto, de La Gazzetta del Mezzogiorno, che già in sede di prefazione ha tenuto a precisare come nelle pagine di “Antologia d’Eroi sanvitesi” “c’è la storia della comunità sanvitese, letta da un’ottica particolare".

Share