MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

8 - 10 - 2016
Costituita stamani la prima unione civile
La cerimonia si è svolta in Municipio

Sancita questa mattina in Municipio la prima costituzione di unione civile tra persone dello stesso sesso. A rendere tale dichiarazione costitutiva, innanzi al vice sindaco avv. Valerio Longo, sono stati due cittadini residenti in San Vito dei Normanni, Mauro Cloralio e Nunzio Vittoriano Giove (di origini torinesi il primo, pugliesi il secondo, nativo di Santeramo in Colle).
Si tratta di una delle prime in Puglia da quando è entrata in vigore la legge 76/2016 che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.
Visibilmente emozionati, ma ben lieti di essere circondati dall’affetto di famigliari ed amici e, soprattutto, di veder riconosciuti i propri diritti dopo quindici anni, Mauro Cloralio e Nunzio Vittoriano Giove hanno commentato all’unisono: “Siamo riusciti a coronare questo nostro sogno e finalmente possiamo andare a testa alta. Speriamo che qualcuno possa seguire il nostro esempio”.
Ecco un breve video.

Share