APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

12 - 12 - 2016
Da oggi studenti del Liceo "Leo" in Municipio
Sono quelli che aderiscono al progetto di "alternanza scuola lavoro"

Grazie ad un protocollo d'intesa approvato agli inizi del mese dalla Giunta Municipale, i ragazzi che frequentano le classi quarte del locale Liceo Scientifico "Leonardo Leo", da questa mattina, saranno in alcuni uffici comunali per dar vita ad un progetto di "alternanza scuola lavoro". Tali progetti, che costituiscono un elemento qualificante del percorso formativo, rappresentano una occasione di raccordo tra gli studenti ed il mondo del lavoro, tra la scuola ed il territorio.
In particolare, il progetto concordato tra il Liceo "Leo" e l'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni prevede il coinvolgimento di una trentina di ragazzi; ovviamente, saranno suddivisi in piccoli gruppi che si alterneranno tra di loro. Ognuno di questi gruppi sarà impegnato per un numero complessivo di 80 ore. Gli studenti del primo gruppo, che iniziano oggi, saranno distribuiti tra i diversi uffici interessati al progetto (Segreteria, Ragioneria, Demografici, Urp, Tecnico, Biblioteca, Polizia Municipale, Servizi sociali).
"I progetti di alternanza scuola lavoro - si legge nella dell'Amministrazione Comunale che ufficializza l'iniziativa - costituiscono un'esperienza che ha riflessi reciproci, sia sulla nostra comunità sia nella formazione 'in situ' degli studenti che vi prendono parte; sono gli studenti stessi, infatti, a rendersi attori principali del progetto, dando nel contempo un valido contributo al proprio comune".

Share