APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

2 - 1 - 2017
Celebrate le "eccellenze" cittadine
Cerimonia nel corso del concerto del M° Dario D'Ignazio

Una serata all'insegna delle eccellenze cittadine, dei giovani che si distinguono nei vari campi: è quella che si è svolta lo scorso 30 dicembre negli affollati locali della Biblioteca Comunale "Giovanni XXIII". Il concerto del pianista sanvitese Dario D'Ignazio ha dato lo spunto all'Amministrazione Comunale per celebrare i giovani e giovanissimi concittadini che, come lui, stanno dando lustro alla città.
E, così, nel bel mezzo dell'applaudito concerto del Maestro D'Ignazio, la cui fama ha varcato da tempo i confini nazionali, sono stati conferiti dei pubblici riconoscimenti a tre sanvitesi che possono ben definirsi "orgoglio dell'intera città". Si tratta di Gianluigi Attorre, Andrea Camposeo e Daniela Pignatelli.
Gianluigi Attorre, autore e regista televisivo, a settembre scorso è stato nominato direttore artistico della Ballandi Multimedia, società leader nella produzione di show televisivi. C'è la sua firma - per citare solo gli ultimi show di successo - al programma televisivo "Roberto Bolle, la mia danza libera" andato in onda su RaiUno, a "Stasera Casa Mika" (RaiDue), a "Stefano Bollani, l'importante è avere un piano" (RaiUno). Qualche giorno fa, poi, è andato in onda su SkyArteHd "Tra le immagini di Mina. L'arte di Mauro Balletti" che lo ha visto impegnato in qualità di autore e regista così come in "Laura Pausini, la meraviglia di essere simili" (RaiUno). A febbraio, invece, su SkyCinemaHd andrà in onda "Jo's Hollywood" per il lancio della notte dell'Oscar e per questa produzione Gianluigi si recherà nei prossimi giorni a Los Angeles.
Andrea Camposeo dal 2008 è ricercatore presso l'Istituto Nanoscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CnRNano) di Lecce e di recente ha ottenuto uno dei super finanziamenti dell'Unione Europea destinati ai migliori e più creativi ricercatori al fine di sostenere le proposte di ricerca di frontiera. Nel suo caso, il finanziamento (che è di quasi due milioni di euro) sarà utilizzato per sviluppare nei laboratori del Centro di Lecce il progetto "xPrint", che è un metodo di stampa in 4 dimensioni (oggetti 3D capaci di adattarsi all'ambiente e di interagire con esso, mutando le proprie caratteristiche in base agli stimoli ricevuti). Il progetto, che si sta avviando e durerà cinque anni, vede coinvolti l’Università del Salento e Technion in Israele.
Daniela Pignatelli è ricercatrice in biorobotica presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Nel corso delle sue attività di ricerca ha messo a punto una nuova metodica basata su una tecnologia al plasma per la produzione di un nuovo biomateriale chiamato "nanofilm free-standing" con importanti applicazioni nel campo dell'ingegneria tissutale e della medicina rigenerativa (è un materiale capace di simulare la pelle artificiale). Un lavoro che alcuni mesi addietro è stato presentato al Congresso Mondiale dei Biomateriali svoltosi in Canada. A marzo, Daniela andrà in Inghilterra per svolgere parte dei suoi esperimenti su questo nuovo biomateriale con cellule staminali.
Nel corso della bella serata sono state premiate anche le scuole cittadine (il 1° ed il 2° Istituto Comprensivo, il Liceo "Leo" ed il professionale per i Servizi Sociali "Impastato") per i brillanti risultati che i loro alunni hanno conseguito in occasione di manifestazioni culturali e sportive di livello regionale e nazionale. Infine, come ogni anno, sono stati conferiti ai numerosi "superbravi", cioè agli studenti che si sono diplomati con il massimo dei voti, degli attestati di benemerenza.
Nella foto, da sinistra: Gianluigi Attorre, Andrea Camposeo, Daniela Pignatelli e Dario D'Ignazio.

Share