MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

14 - 2 - 2017
"Insieme si può”: cena di beneficenza di Slow Food
A favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia

Qualcuno ha detto che un terremoto può scatenare una forza distruttiva che lascia silenzio e vuoto. Le parole si spengono. Distruzione, paura e sgomento prendono il sopravvento.
Così è accaduto il 24 agosto e il 30 ottobre 2016, quando, inesorabilmente, è cambiata la vita degli abitanti del Centro Italia e di tutto il nostro Paese. Al cospetto di simili tragedie si risveglia in ciascuno di noi un sentimento troppe volte sopito: la solidarietà.
Piccoli gesti che non ledono il dolore di chi ha perso tutto, ma che possono alleviare la sofferenza e donare un po’ di consolazione a chi è stato colpito dalla vita così duramente.
“Non importa quanto doniamo – diceva Madre Teresa di Calcutta – ma quanto amore mettiamo in quello che doniamo”.
È così che abbiamo voluto immaginare un momento di solidale condivisione, di fraterna responsabilità sociale, lì dove tutto si unisce e dove tutto vive in relazione: a tavola.
Così nasce “INSIEME, SI PUÒ”, cena di solidarietà frutto dell’incontro tra due culture enogastronomiche diverse, ma accomunate dall’amore e dal rispetto per la Terra: il Piemonte e la Puglia.
Due chef di Terra Madre: Giuseppe, Gepis, BARBERO, chef del ristorante dell'Agenzia di Pollenzo e ancor prima del Boccondivino di Bra, e il padrone di casa Vincenzo ELIA, chef del ristorante di Tenuta Moreno.
Un percorso sensoriale, emozionale e gustativo attraverso piatti tipici regionali e straordinari abbinamenti di materie prime identitarie, stagionali e di eccellente qualità.
Ospite della serata il Gustosofo più famoso d’Italia, Michele DI CARLO, che ci delizierà con i suoi straordinari apericena e il suo carismatico e inarrivabile sapere.
Vi aspettiamo venerdì 17 febbraio 2017, ore 20.45, presso TENUTA MORENO (C.da Moreno S.S. 7 uscita Latiano Est., Mesagne (BR), Telefono +39 0831 774960) per la cena di solidarietà in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dai recenti terremoti.
Comunicato stampa Slow Food Alto Salento

Share