MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

21 - 2 - 2017
La raccolta differenziata sale al 70%
È il dato ufficiale relativo al 2016

San Vito dei Normanni si supera: nel 2016 la raccolta differenziata aumenta di due punti rispetto all’anno precedente e dal 68 al 70%. Un risultato importante per tutta la comunità sanvitese, impegnata quotidianamente nel rispetto dell’ambiente.
I rifiuti organici, che diventano compost biologico, sono la parte più cospicua della raccolta: ben il 35% della raccolta differenziata di San Vito dei Normanni è composta dal rifiuto organico, che attualmente viene conferito a Laterza, nell’impianto della società Progeva. Carta e cartone rappresentano l’11% e sono conferiti assieme alla plastica (8%) presso l’impiano Recsel, a Taranto, dove vengono selezionate e inviate verso il riciclo. Anche il vetro raccolto (7%) viene avviato al riciclo. Il legno (1,7%) viene conferito all’impianto CGF Recycle in Monopoli, mentre i rifiuti ingombranti vengono conferiti in impianto di Francavilla Fontana o presso l’impianto Ri.Plastic di Balvano di Lucania.
“Il percorso di crescita ambientale della cittadina” afferma Pino Caramia, responsabile del settore Igiene Urbana di Serveco, “conferma le nostre aspettative. Anche se nel corso dell’anno abbiamo dovuto sopperire ad alcune difficoltà dovute al contesto territoriale in cui ci muoviamo, i cittadini hanno saputo far fronte comune, dimostrando di tenere alla propria città, al proprio futuro”.
“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto anche nel 2016 dai cittadini sanvitesi” commenta l’Assessore Sabatelli. “Il 2016 non è stato un anno facile per il settore dei rifiuti in provincia di Brindisi, a causa della delocalizzazione dei rifiuti indifferenziati (il cosiddetto “secco residuo”) a Cavallino (LE) e addirittura in Emilia Romagna nel periodo estivo. Purtroppo la mancanza di impianti idonei al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti nel territorio provinciale comporta difficoltà logistiche e aumento dei costi.
Assieme al Sindaco, mi sono fatta portavoce, presso le competenti sezioni regionali, della necessità di riconoscere una diminuzione delle tariffe di smaltimento dei rifiuti indifferenziati per i comuni virtuosi. La proposta è stata accolta positivamente dall’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti e ci auguriamo, pertanto, che a partire da quest’anno potranno esserci delle diminuzioni dei costi e conseguentemente della TARI, diminuzioni che potranno essere sempre più importanti con il costante aumento della percentuale di raccolta differenziata.”

Share