MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

23 - 2 - 2017
"La Xylella è arrivata: interventi urgenti da fare"
Se ne parla questa sera a San Vito dei Normanni

Il Centro Studi Europaitalia, in collaborazione con Confagricoltura, C.I.A., Protezione Civile, Oleopuglia e Associazione Attiva San Vito, ha organizzato un nuovo incontro chiarificatore sull’emergenza Xylella per oggi, giovedì 23 febbraio, e che si rivolge ad agricoltori, associazioni, amministratori con l’intento di conoscere ed applicare quegli interventi scientificamente validi e ormai fatti propri dalla normativa regionale, nazionale ed europea al fine di evitare il diffondersi della malattia. L’appuntamento è alle ore 17,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di San Vito dei Normanni, che nelle scorse settimane aveva già tempestivamente adottato una mozione consiliare all’unanimità in linea con le direttive comunitarie e regionali, e che patrocina l’evento insieme ai Comuni di Brindisi, Carovigno, Ostuni, Latiano, Francavilla Fontana, Taranto, alla Provincia di Brindisi e alla Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Puglia.
A relazionare sono stati invitati il Prof. Francesco Porcelli, noto entomologo dell’Università di Bari, il Dott. Giovanni Melcarne, Presidente del Consorzio di tutela olio dop Terra d’Otranto, e l’Avv. Andrea Caroppo, Consigliere Regionale.
Presenzieranno sindaci e assessori all’agricoltura dei Comuni della cosiddetta “zona di contenimento”.

Share