MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

24 - 8 - 2017
Appuntamento con "Le notti della cultura mediterranea"
Nel week end, nel chiostro dei Domenicani

Letteratura, musica e tradizione. Radici da vivere attraverso il canto della nostra terra, la storia dei suoi ulivi, i racconti che ne fanno la tradizione popolare, gli odori della sua cucina: in arrivo a San Vito dei Normanni le "Notti della Cultura Mediterranea", evento organizzato dall’associazione socio-ricreativa “RicreAzione” di Mesagne per i giorni 25, 26, 27 agosto nel Chiostro dei Domenicani di via Mazzini. La tre giorni gode del patrocinio dell’amministrazione comunale e, nel puzzle di iniziative che contempla, prevede anche l’apertura straordinaria del contiguo Museo della Civiltà Rurale, prezioso luogo intriso di storia locale. Lo stesso Museo sarà infatti visitabile nelle serate del 25/26/27 agosto (dalle 19.30 alle 23.30) con i suoi interessanti reperti in grado di dare forme e rendere visibili le radici rurali locali, i ritmi di vita, le abitudini del passato.
Il programma: venerdì 25 agosto, alle ore 20.00, presentazione del libro 'La Grande Storia dell'Ulivo' alla presenza dell'autore Cosimo Damiano Guarini, del Prof. Lorenzo Caiolo che modererà l'incontro, del dott. Domenico Rogoli, biologo nutrizionista della Fondazione Dieta Mediterranea, e dell'illustratrice Mary Fanelli.
A seguire si entrerà nel vivo della dibattuta questione del “Mediterraneo di fuoco”. Ci si soffermerà quindi con il prof. Caiolo su “Le civiltà del Mediterraneo. Muri o incontri?”.
Chiuderà la prima serata l’intervento musicale del cantautore Leo Tenneriello, Premio Speciale della Giuria del Premio Franz Kafka Italia". Anche il 26 agosto, saranno due i momenti previsti: alle ore 20:00 Silvia Di Dio presenterà il libro 'Alice nel Paese senza Triglie', dialogando con l'autore Vito Antonio Loprieno che ha creato una “raccolta semiseria di storie, novelle e ricette di nononne”. Alle 20.30 la presentazione del primo libro dei Taricata, che compiono 40 anni di musica insieme: “Salento in canti. Il Canzoniere dei Taricata” a cura di Mario Ancora. Il libro raccoglie i testi, in lingua e in dialetto della tradizione musicale locale oltre che quelli scritti dal M° Ancora. A portare il suo apprezzato contributo sarà il prof. Eugenio Imbriani, docente di Antropologia Culturale all’Università del Salento, il prof. Benito D’Agnano, il prof. Pino Cecere, il prof. Lorenzo Caiolo e lo stesso musicista e compositore M° Mario Ancora. A chiudere i travolgenti, appassionati ritmi degli stessi Taricata.

Share