APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

7 - 10 - 2017
L'Orchestra Sinfonica di Lecce questa sera all'ExFadda
Appuntamento alle ore 20.30

Secondo appuntamento in cartellone della Stagione d’Autunno dell’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento (OLES), questa sera, sabato 7 ottobre, a San Vito dei Normanni, alle ore 20.30 presso il Laboratorio Ex Fadda, con la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca.
Sul palco Enza Pagliara, voce storica della "Notte della Taranta", e il percussionista Luigi Morleo, di cui sarà eseguita la Suite Salentina per voce, percussioni e orchestra (2014), brano ispirato alla tradizione popolare della pizzica rivisitato in veste sinfonica.
La Suite è il tentativo di rivalutare il repertorio musicale salentino grazie all’alto profilo dell’orchestra sinfonica. La Suite include brani come "Lu Rusciu te lu Mare", "Santu Paulu", "Malachianta", "Pizzica di Copertino". Canti e balli nati dalla spontaneità dei lavoratori dei campi, dalla sofferta vita della gente di provincia, fino ad arrivare alla catartica pizzica tarantata.<
Nella prima parte del concerto l'Orchestra OLES eseguirà le Enigma variations op.36 (Variazioni Enigma) di Edward Elgar, brano di grande suggestione dedicato a se stesso e gli amici. Il tema principale è variato 14 volte nella melodia, ritmo e armonia.
Sul podio il maestro Daniele Belardinelli, attuale Direttore musicale dell'Orchestra Italiana del Cinema.
Il concerto rientra nell'intervento “Valorizzazione della cultura e della creatività territoriale – anno 2017” della Regione Puglia affidato al Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito delle attività realizzate a valere sul Patto per la Puglia – Fsc 2014/2020, destinato allo sviluppo dell’attività concertistica delle orchestre pugliesi.

Share