APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

16 - 12 - 2017
Eletto il nuovo Sindaco dei Ragazzi: è Alessandra Farina
Rinnovato ieri l'intero Consiglio Comunale dei Ragazzi

Si chiama Alessandra Farina, ha undici anni, frequenta la prima classe della scuola secondaria di primo grado "Meo" e ha due passioni su tutte: l'equitazione e la lettura di libri. È lei il nuovo sindaco dei ragazzi di San Vito dei Normanni.
Ieri, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado cittadine, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l'esito è stato proprio questo: sarà, dunque, l'undicenne alunna della "Meo" ad indossare la fascia di sindaco baby per i prossimi due anni. A sostenerla, nella breve campagna elettorale che si è svolta nelle scorse settimane, c'erano due liste di candidati alla carica di consiglieri: "Come gli uccelli" e "La voce del popolo bambino".
Alessandra ha ottenuto 167 voti di preferenza, dieci in più del suo più diretto avversario, Antonio Camarda (scuola "Buonsanto"). Questi i voti degli altri candidati alla carica di sindaco: Desiree Ruggiero (Meo) 124, Francesco Simeone (Buonsanto) 94, Alessandro Turturro (della primaria "Madre Teresa di Calcutta") 75 e Noemi Massaro (Meo) 73.
Come da regolamento, tutti i candidati alla carica di sindaco non eletti entrano a far parte di diritto del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Completano l'assise i più votati, equamente ripartiti tra i due Istituti Comprensivi e tra i due ordini di scuola.
La costituzione del nuovo Consiglio, composto da 20 ragazzi, sarà proclamata ufficialmente nei prossimi giorni, con apposito provvedimento della Presidenza del Consiglio Comunale di San Vito dei Normanni.
Per il 12 gennaio, quindi al rientro dalle vacanze natalizie, è invece fissata la seduta di insediamento del rinnovato consesso. Sarà in quell'occasione che neo eletto sindaco ufficializzerà i nomi degli assessori che comporranno la sua giunta. Sia il sindaco che gli assessori e i consiglieri rimarranno in carica fino al termine dell'anno scolastico 2018/2019.

Share