MAGGIO

LA MEMORIA COMUNE

fotina per maggio xs.jpg Ogni anno, la città di Cascia stabilisce un gemellaggio di pace e di fede con una città con c...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

Max Dentice xs.jpg Il 30 maggio 1916, nei cieli di Coltano di Pisa si consumava una tragedia aerea. Ne era vittima il c...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

19 - 8 - 2017
Questa sera il concertone dei Taricata
Omaggio a Lorenzo Caiolo

Annullato nel tradizionale giorno di Ferragosto a causa del maltempo, si terrà stasera il Concertone dei Taricata, da oltre quarant’anni gruppo di pizzica e canti popolari di San Vito dei Normanni.
Occasione certamente particolare quest’anno a causa della scomparsa del prof. Lorenzo Caiolo, co-fondatore e responsabile culturale del gruppo. Sul palco di Piazza Leonardo Leo l’ensemble vorrà infatti affermare attraverso la musica il valore, l’impegno, l’amore per il senso profondo della tradizione del prof. sanvitese.
Per avvalorare con forza il suo messaggio e per il grande pubblico di Piazza Leo, il gruppo suonerà e danzerà i suoi ritmi talvolta allegri e cadenzati, talvolta nostalgici, rabbiosi verso le ingiustizie, furiosi per amore, accesi verso la speranza.
Grandi ospiti nel concerto di stasera: in programma il tributo “Lorenzo&friends” che porterà sul palco Mimmo Gialluisi, cantante ed ex componente del gruppo; il famoso polistrumentista Nico Berardi, il tamburellista e costruttore di tamburelli Davide Torrente, il musicista e ricercatore musicale Mauro Semeraro, il noto cantastorie di Ostuni Tonino Zurlo.
Non da ultimo, danzerà con i Taricata il ballerino Andrea De Siena, già danzatore de La Notte della Taranta, nato artisticamente proprio col gruppo musicale sanvitese.

Share