APRILE

LA MEMORIA COMUNE

ministro cardinale.jpg Era il 3 aprile del 2001 quando, per comunicare ufficialmente la positiva conclusione dell'iter per ...(leggi tutto)

I NOSTRI PADRI

boemondo.jpg Secondo una tradizione piuttosto attendibile fu Boemondo I d’Altavilla - detto anche il Normanno...(leggi tutto)

LA TRADIZIONE LOCALE

L'ARCOBALENO RICORDA

IMPRONTE ED ISTANTI

Al mare

L'una dopo l'altra,
l'onde del mare
si prostrano ai miei piedi.
Ora so di non essere
un uomo da nulla.

Vito Giuseppe Mele
Il mio cuore in versi, Edizioni Libroitaliano, 2002...(leggi tutto)

L'ARCOBALENO SEGNALA

IL NOSTRO BIMESTRALE copertina 6 2019.jpg
dicembre/gennaio 2019-2020

L'ARCOBALENO PROMUOVE

L'ARCOBALENO CONSIGLIA

27 - 2 - 2015
5 Stelle: "Gli scrutatori siano disoccupati e studenti"


Comunicato Stampa: “Depositata richiesta per scrutatori disoccupati e studenti”.
Lo scorso anno, ben prima delle elezioni europee, inoltrammo una richiesta rivolta all'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni, chiedendo di tener conto, nella scelta degli scrutatori per le elezioni del 25 Maggio 2014, di un ulteriore requisito: lo stato di disoccupazione.
L'Amministrazione, tramite il Segretario Comunale, rispose che l’istanza non poteva essere accolta nascondendosi dietro presunte problematiche giuridiche ignorando che lo stesso provvedimento era stato adottato da altri comuni pugliesi.
Lo scorso 25 febbraio abbiamo nuovamente inoltrato all’Amministrazione Comunale una proposta più articolata e coerente con la normativa vigente (Legge 95/1989 e successive modifiche). Nei confronti delle categorie disagiate le istituzioni locali dovrebbero rivolgere tutte le attenzioni possibili per scongiurare le notevoli difficoltà economiche dei cittadini.
Per tale motivo chiediamo che, in vista delle Elezioni Amministrative e Regionali, venga effettuato un sorteggio tra gli iscritti all'Albo degli Scrutatori, riservando un terzo delle nomine ai disoccupati, un terzo ai giovani studenti ed un altro terzo ai restanti iscritti al di là della condizione occupazionale.
Una proposta di buon senso. Consapevoli della discrezionalità concessa alla Commissione Elettorale guidata dal Sindaco, ci auguriamo che la nostra proposta venga accolta nella speranza che l’Amministrazione si riveli sensibile a queste tematiche almeno a fine mandato.
SAN VITO DEI NORMANNI 5 STELLE